FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - ROBOCOP
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > ROBOCOP   
Autore ROBOCOP
mario84


Reg.: 17 Set 2005
Messaggi: 11
Da: San Pellegrino Terme (BG)
Inviato: 17-09-2005 15:25  
ROBOCOP

Titolo originale: RoboCop the future of law enforcement

Anno: 1987

Regia: Paul Verhoevven

Attori: Peter Weller, Nancy Allen, Daniel O’Herlihy, Ronny Cox, Kurtwood Smith, Miguel Ferrer

Sceneggiatura: Edward Neumeier

Musiche: Basil Poledouris

Trama: dopo essere stato massacrato da una banda di spietati criminali comandati da Clarence Boddicker, il corpo mutilato e in fin di vita del poliziotto Alex J. Murphy viene impiantato all’interno di una macchina per volontà della OCP, una potente corporazione multinazionale che gestisce il dipartimento di polizia di Detroit. Murphy diventa così RoboCop, un potente cyborg progettato per contrastare l’attività criminale. In realtà la OCP non vuole combattere il crimine per aiutare la popolazione civile ma ciò a cui mira è poter costruire sulle ceneri della vecchia Detroit una nuova città futuristica, Delta City, e per raggiungere l’obbiettivo deve assumere il controllo della stessa Detroit sbarazzandosi della criminalità incontrollata. RoboCop, che non ricorda nulla del suo passato di uomo, riesce egregiamente nel suo compito di arrestare e uccidere i criminali. Il successo di RoboCop fa promuovere di grado il responsabile della sua creazione, Bob Morton, ma fa infuriare il vicepresidente della OCP, Dick Jones. Infatti il progetto di RoboCop era stato approvato dal presidente della OCP in seguito al fallimento del robot ED209, di cui era responsabile lo stesso Dick Jones il quale, per vendicarsi, fa uccidere Bob Morton da Clarence Boddicker. Nel frattempo RoboCop incontra casualmente un componente della banda che lo aveva ucciso. Prima di arrestarlo, RoboCop pronuncia la frase “vivo o morto tu verrai con me”. Ricordando le stesse parole con le quali il cyborg lo aveva minacciato quando era ancora un essere umano, il criminale riconosce in RoboCop il poliziotto che aveva ucciso insieme ai suoi compagni. RoboCop comprende l’accaduto e, anche grazie ad altri eventi (un sogno in cui riviveva la sua morte, l’incontro con la sua ex-collega Anne Lewis che gli chiede se lui è Murphy), decide di rintracciare ed arrestare tutti i componenti della banda di Clarence Boddicker. In breve tempo RoboCop li arresta tutti, compreso Clarence Boddicker che, per cercare di salvarsi, gli rivela di essere alle dipendenze di Dick Jones. Immediatamente RoboCop si reca alla OCP per arrestare Dick Jones con l’accusa di favoreggiamento di un noto criminale ma appena si avvicina al vicepresidente RoboCop scopre che ogni tentativo di arrestare un alto dirigente della OCP gli causa un forte malessere che gli impedisce di muoversi e gli provoca movimenti simili a forti spasmi muscolari. Dick Jones fa intervenire ED209 per distruggere RoboCop poiché sa che nella mente computerizzata del cyborg è registrata la confessione di Clarence Boddicker. Ma Dick Jones commette un altro errore: confessa a RoboCop di avere ucciso Bob Morton. RoboCop, anche se gravemente danneggiato, riesce a sfuggire da ED209 e dall’esercito. Dick Jones fa scarcerare Clarence Boddicker e i suoi compagni. Dopo avergli promesso come ricompensa un ruolo di spicco nel controllo della droga e della prostituzione, Dick Jones incarica Boddicker di distruggere RoboCop e per aiutarlo lo equipaggia di armi potentissime. Ma RoboCop, aiutato da Anne Lewis, uccide tutti i componenti della banda, compreso il loro capo, e torna nuovamente alla OCP dove distrugge facilmente ED209 grazie alla stessa arma che doveva essere usata per annientare RoboCop. Proprio mentre il presidente e Dick Jones sono in riunione per discutere con gli altri dirigenti della OCP, RoboCop fa irruzione nella sala e dichiara di voler arrestare il vicepresidente per l’assassinio di Bob Morton e come prova fa apparire negli schermi della televisione le immagini della sua memoria in cui Dick Jones confessava l’omicidio. Dick Jones, in preda al panico, prende in ostaggio il presidente. Quest’ultimo però non perde la calma e grida a gran voce che Dick Jones è licenziato permettendo così a RoboCop di uccidere il vicepresidente. Felice di essere stato salvato, il presidente si congratula dicendo “spari bene, figliolo!” e gli chiede “come ti chiami?”. Sorridendo RoboCop gli risponde “Murphy” e si volta per andarsene.

Recensione: Come accade quasi sempre, il primo episodio della saga cinematografica di RoboCop è in assoluto il migliore. RoboCop 2 e RoboCop 3 sono dei buoni film ma RoboCop 1 è un capolavoro della fantascienza.
La sceneggiatura del film è infatti riuscita ad amalgamare insieme le scene d’azione ad una interessantissima ed ironica critica della società moderna. Senza voler minimamente dare un impronta “buonista” o moralistica al film, la storia racconta di come un uomo con un profondo senso della giustizia possa dettare legge anche in un mondo dove il crimine e la corruzione trionfano ovunque, tra la gente comune come tra i potenti. Infatti, nonostante la sua corazza di metallo, RoboCop è infinitamente più debole del mondo che lo circonda e nonostante questo, grazie alla sua determinazione, riesce a far trionfare la legge. È un messaggio di speranza: anche se il mondo è un inferno, se ci sforziamo noi possiamo cambiare le cose. RoboCop in fondo è un poliziotto speciale non perché è un cyborg, ma perché è dedito al suo lavoro. Ed è incredibile come un film violento e cruento come RoboCop sappia trasmettere questo senso di benessere.
Le scene d’azione sono molto coinvolgenti e sono sorrette da una trama semplice ma molto avvincente e ben costruita. I dialoghi dei personaggi sono studiati alla perfezione e sono tra i migliori che la storia del cinema di fantascienza e di azione abbiano mai avuto.
Ottimo anche dal punto di vista tecnico sia per quanto riguarda le scenografia che per gli effetti speciali (straordinari per essere la fine degli anni ottanta).
Un altro punto forte è sicuramente la colonna sonora. Riesce a coinvolgere lo spettatore in maniera straordinaria. Quando RoboCop cammina verso l’ufficio di Dick Jones e nel frattempo la sua memoria torna a Clarence che grida “io lavoro per Dick Jones! Dick Jones! Lui è il numero due dell’OCP!”, in quel momento la musica riesce ad enfatizzare il tutto travolgendo lo spettatore in modo totale.
Il merito del regista è detto in poche parole: è riuscito a dare poesia alle immagini più violente, come quelle dell’uccisione di Murphy.
Gli attori sono tutti in parte e sono tutti bravi ma Peter Weller è veramente grandioso per il modo in cui parla (bisogna vedere la versione inglese del film per apprezzarlo), in cui si muove, riuscendo ad interpretare una macchina con calore umano, riuscendo veramente a dare vita ad una sintesi perfetta tra uomo e robot. RoboCop è freddo e determinato, eppure contemporaneamente traspare in lui una furia, una rabbia che sono decisamente umane. Quando RoboCop è in difficoltà nell’arrestare un criminale o nel salvarsi da una situazione pericolosa, allora in quel momento la sua determinazione assume un carattere più disperato, cioè più umano. Le direttive che lo programmano sono messe da parte, sostituite dall’istinto di sopravvivenza e dal desiderio di vendetta. Peter Weller ha dato vita a questo personaggio, donandogli un anima, un calore che il Robert Burke di RoboCop 3 non è riuscito minimamente a dare al cyborg, come del resto non c’è riuscito lo stesso Peter Weller in RoboCop 2.
RoboCop 2 è un film molto violento, ma non contiene lo stesso messaggio di speranza contenuto in RoboCop 1. In RoboCop 2 la violenza è fine a se stessa ed è accompagnata ad una critica della società troppo seriosa e non ironica come nel primo film. RoboCop 3 è il peggiore della saga poiché in sostanza è un film per famiglie, senza violenza e con una critica della società non solo troppo seriosa ma perfino troppo banale.

  Visualizza il profilo di mario84  Invia un messaggio privato a mario84    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Messaggi: 22547
Da: genova (GE)
Inviato: 17-09-2005 15:27  
In quel film, mi ricordo la battuta di un poliziotto:

"OCP: Oh Che Palle!"
_________________
Da triste, apro il water

IO E LE DROGHE

  Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-09-2005 16:59  
Uno dei film più brutti che abbia mai visto.
Lo vidi che avevo si e no dieci anni, e lo trovai , oltre che un emerita cavolata, di una recitazione pacchiana.
Da dimenticare.

_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
bralina

Reg.: 20 Ago 2004
Messaggi: 3493
Da: prato (PO)
Inviato: 17-09-2005 17:17  
quote:
In data 2005-09-17 15:27, EricDraven scrive:
In quel film, mi ricordo la battuta di un poliziotto:

"OCP: Oh Che Palle!"



è vero cmq sia, io amo qst film l'ho visto a 2 anni cn il mio fratello e da piccola lo amava alla follia
_________________

  Visualizza il profilo di bralina  Invia un messaggio privato a bralina    Rispondi riportando il messaggio originario
infinity

Reg.: 29 Ago 2003
Messaggi: 120
Da: new york (AG)
Inviato: 17-09-2005 19:46  
Un buon film, avvincente quanto basta per non far addormentare lo spettatore come è capitato in altri film definiti capolavori da qualcuno.
_________________
Bisogna essere di mente aperta, ma non tanto da far cadere il cervello.

  Visualizza il profilo di infinity  Invia un messaggio privato a infinity    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 18-09-2005 08:50  
quote:
In data 2005-09-17 16:59, sgamp2003 scrive:
Uno dei film più brutti che abbia mai visto.
Lo vidi che avevo si e no dieci anni, e lo trovai , oltre che un emerita cavolata, di una recitazione pacchiana.
Da dimenticare.





questo perchè non conosci il regista.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
mario84


Reg.: 17 Set 2005
Messaggi: 11
Da: San Pellegrino Terme (BG)
Inviato: 18-09-2005 22:59  
Sinceramente mi aspettavo un’accoglienza meno “fredda” alla mia recensione su RoboCop. Però vorrei fare alcune precisazioni. Nonostante io sia convinto che si tratti di un capolavoro del cinema in generale (e questo è decisamente un parere personale mio, ma anche di moltissime altre persone), nella mia recensione ho parlato di capolavoro della fantascienza (avrei potuto parlare anche di capolavoro di film d’azione ma, essendo questo genere da me meno preferito, l’ho messo in secondo piano), cosa che ha molto più a che fare con la sfera dell’oggettività piuttosto che della soggettività. Detto in altre parole, non si può negare che RoboCop sia, insieme a Terminator e Alien, uno dei grandi cult movie del cinema fantascientifico. Certo, normalmente “cult movie” non è sinonimo di “capolavoro” ma la differenza si assottiglia notevolmente quando in gioco ci sono film che hanno come scopo principale intrattenere, divertire e stupire. Se a tutto questo aggiungiamo che RoboCop è un film che offre più piani di lettura, molti dei quali rivelano una interessante critica della società moderna capitalista… beh, tutto questo mi fa pensare che questo non sia un film che si possa liquidare in poche parole come “brutto”. Dire poi che è recitato male…
Forse sono io completamente pazzo, ma mi sembra uno dei film dove tutto il cast ha fatto un ottimo lavoro.

  Visualizza il profilo di mario84  Invia un messaggio privato a mario84    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 19-09-2005 13:37  
Ti quoto , un must , uno dei miei preferiti da sempre.
_________________
Qualunque impressione faccia su di noi , egli è un servo della legge , quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano.

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Zenzero

Reg.: 13 Ago 2004
Messaggi: 243
Da: trento (TN)
Inviato: 20-09-2005 17:19  
Spero sia un topi scherzo!

Robocop la più grande puttanata del mondo, uno dei migliori film in generale.

Curati figliolo
_________________
Noi vogliamo guardare,
il dubbio ci punisce!
E l'orizzonte fugge in un eterna fuga!

  Visualizza il profilo di Zenzero  Invia un messaggio privato a Zenzero    Rispondi riportando il messaggio originario
simboy

Reg.: 20 Set 2002
Messaggi: 1603
Da: grugliasco (TO)
Inviato: 20-09-2005 18:43  
quote:
In data 2005-09-20 17:19, Zenzero scrive:
Spero sia un topi scherzo!

Robocop la più grande puttanata del mondo, uno dei migliori film in generale.

Curati figliolo




O.C.P. , oh che palle...
_________________
Qualunque impressione faccia su di noi , egli è un servo della legge , quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano.

  Visualizza il profilo di simboy  Invia un messaggio privato a simboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 20-09-2005 21:48  
Grandissimo film, ma anche il secondo regge alla grande. verhoeven è d'altronde un autore che va sempre difeso...

_________________
Una minchia/sapida

[ Questo messaggio è stato modificato da: Tristam il 20-09-2005 alle 21:48 ]

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
mario84


Reg.: 17 Set 2005
Messaggi: 11
Da: San Pellegrino Terme (BG)
Inviato: 21-09-2005 18:56  
quote:
In data 2005-09-20 17:19, Zenzero scrive:
Spero sia un topi scherzo!

Robocop la più grande puttanata del mondo, uno dei migliori film in generale.

Curati figliolo




No, non è un topic scherzo. comunque vedo dal tuo avatar che ti piace Batman di Burton, uno dei miei film preferiti. Quindi non siamo così lontani come gusti cinematografici.

  Visualizza il profilo di mario84  Invia un messaggio privato a mario84    Rispondi riportando il messaggio originario
Zenzero

Reg.: 13 Ago 2004
Messaggi: 243
Da: trento (TN)
Inviato: 22-09-2005 16:11  
Allore ti voglio bene.....
_________________
Noi vogliamo guardare,
il dubbio ci punisce!
E l'orizzonte fugge in un eterna fuga!

  Visualizza il profilo di Zenzero  Invia un messaggio privato a Zenzero    Rispondi riportando il messaggio originario
donnie84

Reg.: 27 Ago 2004
Messaggi: 781
Da: Marsala (TP)
Inviato: 22-09-2005 18:29  
il primo robocop è avvincente, pungente e provocatorio al punto giusto, ma gli altri due fanno letteralmente venire il voltastomaco. mi dispiace solo che frank miller abbia collaborato scribacchiando a tempo perso la sceneggiatura.

P.S. a chi interessasse vendo a prezzo modico la trilogia di robocop; magari adesso metto un annuncio in mercatino

  Visualizza il profilo di donnie84  Invia un messaggio privato a donnie84      Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.132868 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: